Progetto Ersilia CASAinterfaccia si rivolge a soggetti deboli in condizioni di marginalità proponendo un approccio innovativo alle questioni del bisogno di casa e dell’esclusione sociale.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, partendo dall’idea di marginalità urbana come potenziale, sperimenta percorsi e modelli di convivenza civile fondati sull’autorecupero di edifici in abbandono da parte di comunità eterogenee di abitanti unite dal bisogno, che lavorano insieme scambiando competenze.

Progetto Ersilia CASAinterfaccia addresses weak subjects in marginality conditions, suggesting an innovative approach to issues regarding the need of housing and social exclusion.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, starting from the idea of the potential of urban marginality, experiments itineraries and models of cohabitation based on auto-recovery of abandoned buildings on behalf of heterogeneous communities brought together by need, that collaborate exchanging competences.

lunedì 30 giugno 2014

AUTORECUPERO COMUNE DI ANCONA

Il comune di Ancona risponde all'emergenza abitativa mettendo a disposizione dei cittadini a basso reddito una parte del proprio patrimonio immobiliare per interventi di auto-recupero. I cittadini, costituiti in cooperativa e coadiuvati da un soggetto gestore, potranno acquistare gli edifici e partecipare attivamente ai lavori di recupero. I costi saranno coperti da un'investimento dei privati e da finanziamenti regionali da 35 a 50 mila euro per alloggio.


Nessun commento:

Posta un commento