Progetto Ersilia CASAinterfaccia si rivolge a soggetti deboli in condizioni di marginalità proponendo un approccio innovativo alle questioni del bisogno di casa e dell’esclusione sociale.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, partendo dall’idea di marginalità urbana come potenziale, sperimenta percorsi e modelli di convivenza civile fondati sull’autorecupero di edifici in abbandono da parte di comunità eterogenee di abitanti unite dal bisogno, che lavorano insieme scambiando competenze.

Progetto Ersilia CASAinterfaccia addresses weak subjects in marginality conditions, suggesting an innovative approach to issues regarding the need of housing and social exclusion.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, starting from the idea of the potential of urban marginality, experiments itineraries and models of cohabitation based on auto-recovery of abandoned buildings on behalf of heterogeneous communities brought together by need, that collaborate exchanging competences.

martedì 30 settembre 2014

ERSILIA CASAINTERFACCIA AGENZIA CASA

Bando per l'assegnazione di 50 alloggi E.R.P. allo stato di fatto.


In occasione del bando comunale per l’assegnazione di alloggi ERP allo “stato di fatto, necessitanti di lavori di adeguamento impiantistico e/o interventi minimi di manutenzione”, EC Agenzia Casa si propone di accompagnare un gruppo di  richiedenti casa alla candidatura al bando, raccogliendo i richiedenti in gruppi di abitanti auto-costruttori e promuovendone la collaborazione finalizzata all’assegnazione dell’alloggio.
EC Agenzia Casa si propone inoltre di implementare modelli di microcredito per aiutare le famiglie nel sostenere le spese di ristrutturazione.

Architettura per lo Sviluppo Cooperativa, con EC Agenzia Casa, si offrirà come coordinatore di lavori in auto-recupero totale o parziale, gestendo eventuali momenti di formazione e gestendo il rapporto con i fornitori e le maestranze allo scopo di:
  •       Gestire la corretta esecusione dei lavori nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto delle richieste poste a bando;
  • 2.      Garantire il maggior risparmio possibile, valorizzando il lavoro in atorecupero e implementando eventuali reti innovative di riuso del materiale edile
  • 3.      Garantire l’ottimizzazione dei tempi e delle risorse
  • 4.      Formare all’autorecupero.


Nessun commento:

Posta un commento