Progetto Ersilia CASAinterfaccia si rivolge a soggetti deboli in condizioni di marginalità proponendo un approccio innovativo alle questioni del bisogno di casa e dell’esclusione sociale.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, partendo dall’idea di marginalità urbana come potenziale, sperimenta percorsi e modelli di convivenza civile fondati sull’autorecupero di edifici in abbandono da parte di comunità eterogenee di abitanti unite dal bisogno, che lavorano insieme scambiando competenze.

Progetto Ersilia CASAinterfaccia addresses weak subjects in marginality conditions, suggesting an innovative approach to issues regarding the need of housing and social exclusion.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, starting from the idea of the potential of urban marginality, experiments itineraries and models of cohabitation based on auto-recovery of abandoned buildings on behalf of heterogeneous communities brought together by need, that collaborate exchanging competences.

domenica 26 aprile 2015

PRESENTAZIONE PROGETTO "COSTRUIAMO SAPERI" Lunedì 27 Aprile 2015 presso Tenuta Magnì, Ragusa

Lunedì 27 aprile alle ore 10.30 presso la tenuta Magnì di contrada Magnì (al Km. 6 sulla SP25 Ragusa – Marina di Ragusa) si terrà la presentazione del Progetto “Costruiamo Saperi” selezionato da Fondazione con il sud attraverso la “Iniziativa Immigrazione”. 

Il contributo finanziario della Fondazione è stato riconosciuto a un partenariato che vede come soggetto responsabile la Diocesi di Ragusa e come partner l’Associazione di immigrati Uniti senza frontiere, Confcooperative Sicilia e l’Associazione Architetti senza frontiere. La Diocesi ha affidato all’ufficio Caritas (al cui interno opera il gruppo di progettazione che ha presentato la proposta a Fondazione con il sud) il compito di portare a compimento gli obiettivi del progetto.

“Costruiamo Saperi” risponde al bisogno di creare comunità tra italiani e stranieri ed è stato scelto tra 113 proposte progettuali, di cui solo 13 hanno ricevuto il finanziamento (di cui 2 nella Regione Sicilia) e propone la creazione di un incubatore di impresa nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura, con percorsi di autoimprenditorialità e la creazione di due cooperative di immigrati.

Cuore del progetto è il recupero e la restituzione alla collettività dell’antico caseggiato di Contrada Magnì, di proprietà della Diocesi di Ragusa e dotato di 10 ettari di terreno, in cui si attiveranno processi di work experience e accompagnamento all’autoimprenditorialità, valorizzando le risorse del territorio, con una particolare attenzione agli aspetti produttivi, culturali, ricettivi, di integrazione delle diversità che riguarderanno il centro storico di Ragusa e il recupero di orti urbani, nell’ottica di favorire interventi esemplari di agricoltura sostenibile e rigenerazione territoriale.

Alla presentazione alla stampa di “Costruiamo Saperi” interverranno il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso, S.E. il Prefetto di Ragusa dott. Nunziato Vardé e i responsabili delle associazioni partner di progetto.



Nessun commento:

Posta un commento